DISCORING 1979
Edizione 1978-1979 dal 31 dicembre 1978 al 27 maggio 1979
Diciottesima puntata: Domenica 29 Aprile 1979 - Partecipazione dei ROCKETS con Electric delight
RAI Rete 1 (Italy)
Discoring è stata una importante trasmissione televisiva musicale della RAI, ideata da Gianni Boncompagni, andata in onda su Rete 1 dal febbraio 1977 al maggio del 1989.
Con una durata massima di 45 minuti, la trasmissione è stata proposta per svariati anni nel primo pomeriggio della domenica, all'interno del programma di intrattenimento televisivo Domenica in, per poi essere spostato al venerdì, a partire dal 1986.
Nel corso degli anni alla guida di Discoring si sono succeduti numerosi presentatori, con una scaletta basata sull'esibizione, quasi esclusivamente in playback, di cantanti e gruppi del panorama nazionale e internazionale, ma anche alla presentazione delle classifiche dei dischi a 45 e a 33 giri più venduti in quel momento.
In tale contesto, i ROCKETS ne sono stati protagonisti a pieno titolo, partecipando a ben 5 edizioni con i loro successi musicali che hanno spopolato tra il 1979 ed il 1984.
In quegli anni il programma Discoring era già trasmesso a colori e questo esaltava la presenza scenica del gruppo; lo spettacolo dei ROCKETS, che era proposto con successo nei concerti dal vivo, cercava di essere riprodotto nelle sue parti essenziali e più caratteristiche anche nelle apparizioni televisive, seppur con i limiti fisici e temporali degli studi a disposizione.
Nell'edizione 1978-1979, trasmessa dal 31 dicembre 1978 al 27 maggio 1979 per un totale di 22 puntate, i ROCKETS si sono esibiti proponendo il brano Electric delight.
Gianni Boncompagni e la valletta Paola Rinaldi annunciano l'entrata in scena dei ROCKETS
© LesROCKETS.com
La puntata, registrata a Roma nel pomeriggio del 26 aprile 1979 all'interno dello studio 3 della Rai di via Teulada, è stata presentata da Gianni Boncompagni e dalla valletta Paola Rinaldi, conduttori della terza edizione, sotto la regia di Fernanda Turvani.
Il popolare presentatore ha introdotto la partecipazione della band con una serie di avvertimenti ironici sulla pericolosità dei ROCKETS che, avvalendosi dell'utilizzo del laser, avrebbero messo in pericolo la vita degli spettatori.
Quasi a presagire quello che sarebbe accaduto di li a poco, proprio durante l'esibizione si è verificato uno spiacevole incidente.
Il front-man Christian Le Bartz, come suo solito, durante la performance si è diretto con il temibile bazooka verso il pubblico, disposto ordinatamente sulle sedie presenti in studio, indirizzando le scintille che vi fuoriusciavano prima leggermente verso l'alto e poi più in basso direttamente sulla prima fila.
In quegli attimi concitati, in seguito ad uno scoppio avvenuto all'interno del tubo metallico, è fuoriuscita una scintilla più potente delle altre, creata dal materiale pirotecnico utilizzato, che è andata a colpire con estrema precisione lo zigomo del viso di una ragazza che si trovava, in piedi, nell'ultima fila degli astanti.
L'esibizione è continuata indisturbata, senza che nessuno si accorgesse di nulla, con le telecamere imperterrite a riprendere le evoluzioni della band fino al termine del brano, che ha chiuso contestualmente anche la puntata, con i saluti di Gianni Boncompagni rivolti agli ignari spettatori.
Quanto accaduto però non è passato inosservato alla stampa.
Il giorno seguente alcuni quotidiani nazionali hanno infatti riportato la notizia, descrivendo l'incidente occorso a Gemma Di Camillo durante la registrazione della puntata di Discoring. La povera ragazza, accortasi della ferita solo dopo che il fumo in studio si era diradato, è stata condotta con urgenza e medicata presso l'ospedale romano San Giacomo, diventando l'ennesima vittima dei ROCKETS, solo per quel momento, l'ultima in ordine temporale.
I dettagli della partecipazione come 'claque' a Discoring, lo spiacevole incidente di cui è stata protagonista e le conseguenze della sfortunata esibizione dei ROCKETS ci sono stati raccontati direttamente da Gemma, la quale, a distanza di molti anni, ha ricordato l'episodio con estrema chiarezza. L'audio della sua gentile testimonianza è ascoltabile da tutti i fan dei ROCKETS nella relativa clip.
Les ROCKETS - La testimonianza di Gemma di Camillo - Discoring 1979
Les ROCKETS - Electric delight - Discoring 1979