P 3,14
- Radiate (J.P. Massiera/C. Lemoine) [4:41]
- Imagine E.S.P. (J.P. Massiera-Spege/C. Lemoine-J.P. Massiera) [5:00]
- Ziga Ziga 999 (Battarel/C. Lemoine-J.P. Massiera) [4:02]
- Hypnotic reality (A. Maratrat/C. Lemoine-J.P. Massiera) [3:52]
- Ideomatic (J.P. Massiera/C. Lemoine-J.P. Massiera) [4:18]
- Video-addict (J.P. Massiera-C. Lemoine/J.P. Massiera-Maknarce) [5:03]
- Astro storm (J.P. Massiera-C. Lemoine/J.P. Massiera-C. Lemoine) [5:28]
- King of the universe (G. L'Her) [4:02]
Ottobre 1981
LP, K7.
Dall'album sono stati estratti brani singoli pubblicati su 7" e 12".
In versione CD è disponibile all'interno del cofanetto The silver years.
Sono state realizzate diverse stampe abusive su CD.
Italia
Claude Lemoine
Registrato in parte a Saint-Soupplet presso gli studi della Rockland di Claude Lemoine ed in parte presso lo studio parigino Jean Juarés di J. P. Massiera.
E' stato successivamente mixato a Milano, presso lo studio Idea della CGD dai fonici Gianfranco Longo, Maurizio Inzadi e dallo stesso J. P. Massiera.
Christian Le Bartz - Voce
'Little' Gérard L'Her - Voce e basso
Alain Maratrat - Chitarra, tastiere e voce
Alain Groetzinger - Batteria e percussioni
Fabrice Quagliotti - Tastiere
Alla realizzazione di questo album hanno preso parte, oltre ai ROCKETS, anche Bernard Torelli (chitarra in Video addict, Astro storm, Radiate, Ziga Ziga 999), Guy Battarel (tastiere), Rosaire Riccobono (basso), Bernard 'Willy' Lignac (chitarra).
Tutti i brani sono cantati da Gérard L'Her.
La voce femminile in Ideomatic e Video-addict è di Chantal Ricci.
Il vocoder, utilizzato nei brani Radiate, Imagine E.S.P., Hypnotic reality e Ideomatic è il Sennheiser VSM 201 di proprietà dei ROCKETS acquistato nel 1979.
La canzone Radiate è ispirata al brano Bad news di Moon Martin tratta dal disco Street fever del 1980. Il basso è suonato da Rosaire Riccobono, la chitarra da Bernard Torelli.
Nel brano Ziga Ziga 999 la chitarra è suonata da Bernard Torelli.
Hypnotic reality era un brano inciso per l'album rimasto inedito del 1981; è stato ripreso e completamente riarrangiato. In questa versione il basso è suonato da Rosaire Riccobono.
Il ritmo del brano Ideomatic riprende quello del brano Cue presente all'interno dell'album BGM del 1981 della Yellow Magic Orchestra, gruppo elettro-pop fondato nel 1978 da Ryuichi Sakamoto. Il breve coro prima della rullata finale di batteria in Ideomatic è stato realizzato con il Mellotron ed è lo stesso utilizzato nei brani The lonely man del 1978, contenuto nel disco Human egg dell'omonimo gruppo e Joyo can you hear (part 1) del 1981, contenuto nel disco Visitors dell'omonimo gruppo, entrambi prodotti da Jean-Pierre Massiera. L'arpeggio di chitarra nel finale di Ideomatic è ispirato all'intro del brano Babe I'm gonna leave you dei Led Zeppelin ed è suonato da Bernard Torelli.
Il suono 'metallico' che definisce la cadenza ritmica del brano Ideomatic è stato ottenuto rielaborando il rumore prodotto 'soffiando' all'interno di una bottiglia di birra; l'ideatore e realizzatore di questo suono è Claude Lemoine.
L'intro del brano Video-addict riprende il brano Loom presente all'interno dell'album BGM del 1981 della Yellow Magic Orchestra. Il ritmo della batteria riprende quello del brano Mass presente nel medesimo disco. Le rullate incise a metà brano sono state realizzate da Alain Groetzinger con un rullante acustico. L'assolo di tastiera dell'intro di Astro Storm riprende quello del brano Prelude to earthrise di John Keating, del 1971, mentre la parte cantata riprende Flatwood story, incisa sull'album di esordio dei VISITORS del 1974, che era già stato ripreso in The lonely man. Le voci all'inizio ed al termine della canzone Astro storm (comunicazioni radio) sono tratte dal film Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg del 1977. Il basso è suonato da Rosaire Riccobono, la chitarra da Bernard Torelli.
Il tintinnio udibile all'inizio del pezzo King of the universe, ed utilizzato come sequenza portante per l'intera durata del brano, è stato prodotto rielaborando il rumore ottenuto percuotendo un cucchiaino su di una tazzina da caffè. Il basso è suonato da Rosaire Riccobono.
Le basi ritmiche sono state ottenute con la batteria elettronica Linn LM-1.
Per la copertina è stata utilizzata una illustrazione di Wojtek Siudmak.
Il logo 'Rockets' è stato realizzato nel 1979 da Jean-Jacques Mahuteau.
La grafica è stata realizzata alla CGD
Delle otto foto a colori contenute all'interno della busta, sei ritraggono i ROCKETS in azione durante il tour del 1980. Quella dove compaiono in posa è del 1980, mentre quella che si trova sopra al testo di Ziga Ziga 999 è relativa alla loro apparizione al Festivalbar nel 1979.
"P 3,14" è immediatamente collegabile al calcolo della circonferenza, della superficie del cerchio, del volume della sfera e della ellissi ed è quindi anche quella formula con cui possiamo conoscere le dimensioni della terra, dei pianeti all'interno della sfera celeste ed intorno al sole...
Pur non essendo un concept album, P greco 3,14 racchiude un po' tutte le tematiche futuribili e spaziali della "cultura ROCKETS".
In "Radiate" si trova espressa la tesi secondo la quale è possibile comunicare e stabilire il contatto attraverso le radiazioni.
"Imagine" è la storia di una donna del pianeta terra (Chantal Ricci) che comunica telepaticamente attraverso la musica con i ROCKETS.
"Ziga Ziga 999" è il nome di un pianeta fantastico e misterioso.
"Hypnotic reality" esprime il dubbio che la realtà che stiamo vivendo sia un perenne e quasi inavvertibile stato di ipnosi.
"Ideomatic" è il brano che riprende la tematica della comunicazione nell'era spaziale tra le creature che abitano l'universo; il duetto avviene tra una donna (Chantal Ricci) che parla in francese ed i ROCKETS che parlano in inglese.
"Video-Addict" descrive una situazione di videosufficienza: è la storia di un video-dipendente che trascorre la sua vita in uno stato di alienazione.
"Astro storm" è una canzone "climatica".
In "King of the universe" viene sviluppato il tema di una mente superiore e trascendente che regola il funzionamento dell'intero universo.
Così come suoni, ritmi o brani di altri artisti sono stati fonte di ispirazione, rielaborazione ed inclusione nell'album P greco 3,14, gli stessi pezzi dei ROCKETS sono stati successivamente utilizzati in altre produzioni di Jean-Pierre Massiera.
Il brano Astro storm, ad esempio, con mixaggio leggermente diverso e con testo in francese è stato incluso nel disco mix con titolo Painting translations, prodotto da Jean-Pierre Massiera, con la partecipazione di Bernard Torelli alla chitarra.
Nel brano Abdullah dollar degli Orient Express, prodotti sempre da Jean-Pierre Massiera, è possibile riconoscere dei richiami a Ziga Ziga 999 ed Ideomatic.
Dal brano Ideomatic viene realizzato un videoclip, registrato a Roma nel mese di ottobre 1981.
SIDE ONE
Radiate
Imagine E.S.P.
Ziga Ziga 999
Hypnotic reality
SIDE TWO
Ideomatic
Video-Addict
Astro storm
King of the universe
All songs published by Editions Gavroche/Sugarmusic France
PRODUCED BY CLAUDE LEMOINE
EXECUTIVE PRODUCER: MAURIZIO CANNICI
Recorded at Studio J. Jaurés, Paris
Mixed at Idea Recording Studios, Milan
Engineered by J.P. Massiera
Mastered by M. Inzadi at Idea Transfer, Milan
Drum computer: Linn
Cover artwork by Wojtek Siudmak
Graphic work by CGD Studio
Many special thanks to out "mind" Maurizio Cannici for his spiritual
guidance and musical feeling
Greetings to our friend Bernard Torelli
and the french voice of Miss Ricci
Special thanks to Music Land for his digital keyboards, Gianni of "Casa
dell'orchestrale", René Boudreau, Casale Bauer Company, Cabotron,
Trident Rents, G. Longo, Tino Silvestri, E.E. and Lorita
Management & Rockets Fans Club:
79 avenue du Général Monaury, 77165 Saint Soupplet
P&C 1981 CGD Messaggerie Musicali spa, Italy. Made in Italy.