PESARO MUSICA ESTATE 1982
Martedì 10 Agosto 1982
Palasport Hangar in via dei Partigiani a Pesaro - Italy
RAI UNO (Italy)
Nel 1982 la RAI trasmette sugli schermi italiani la manifestazione canora Pesaro musica estate patrocinata, ancora una volta, dall'Azienda autonoma di soggiorno dell'omonima città, che la ripropone dopo una assenza di quattro anni.
Nelle precedenti edizioni del 1977 e del 1978 i ROCKETS ne erano già stati protagonisti presentando rispettivamente i brani Future woman ed On the road again.
L'evento, presentato in coppia da Claudio Cecchetto e Patrizia Rossetti, è stato curato da Roul Franco e organizzato da Gianni Ravera e si è tenuto anche in questa occasione presso il Palasport Hangar, con la regia di Lucio Testa.
Nel 1982 la scenografia è più spartana e meno appariscente delle precedenti e fa da cornice alla esibizione di diciannove artisti, costituiti sia da gruppi che da cantanti italiani ed esteri, e tra loro ovviamente anche i ROCKETS.
Lo spettacolo, diversamente dalla prima edizione del 1977 ed in linea con la successiva del 1978, si è svolto in una sola serata, trasmessa su RAI 1 il 10 agosto 1982 alle 22.45.
La sigla iniziale della trasmissione è stata caratterizzata da una lunga panoramica sul pubblico, durata poco più di un minuto, con il sottofondo del brano electronic-pop italodance Mauril di Mauril + Zulian, seguita dall'inquadratura del palco sul quale, al centro, troneggiava la batteria Simmons di Alain Groetzinger.
Claudio Cecchetto e Patrizia Rossetti sul palco del Pesaro Musica Estate 1982, alle loro spalle la batteria Simmons di Alain Groetzinger
© LesROCKETS.com
Sul palco del Pesaro Musica Estate 1982 inizia l'esibizione dei ROCKETS, che eseguono una simpatica coreografia
© LesROCKETS.com
Il successivo ingresso di Claudio Cecchetto e poi quello di Patrizia Rossetti danno il via, dopo una breve presentazione, al programma musicale vero e proprio con l'annuncio dell'esibizione del primo artista: i ROCKETS.
Introdotti dallo stesso Cecchetto come gruppo lanciato proprio da quella manifestazione con il brano Future woman (quella del 1977 era stata la prima apparizione in assoluto al pubblico italiano), la scelta dei ROCKETS come apripista non è stata casuale.
Se nel 1977 la band era sconosciuta in Italia, nel frattempo era diventata, senza dubbio, uno dei fenomeni più acclamati e di successo della penisola. L'esigenza di alzare subito l'interesse per la trasmissione, si coniugava in modo favorevole alla necessità di pubblicizzare il nuovissimo singolo del gruppo, Radio station, che anticipava di qualche mese la pubblicazione dell'album, avvenuta nell'ottobre dello stesso anno.
Les ROCKETS - Presentazione ed intro di Radio Station - Pesaro Musica Estate 1982
La scaletta delle esibizioni è stata la seguente:
ROCKETS - Radio Station
Riccardo Cocciante - In bicicletta
Marcella Bella - Problemi
Sandro Giacobbe - Sarà la nostalgia
Il giardino dei semplici - Amiamoci
F.R. David - Words
Rettore - Lamette
Falco - Der Kommisar
Franco Simone - Sogno della galleria
Goran Kuzminac, Mario Castelnuovo, Marco Ferradini - Oltre il giardino
Teresa De Sio - Voglia 'e turnà
Luciano Rossi - Semo sempre de più
Fabio Concato - Domenica bestiale
Cugini di campagna - Uomo mio
Eduardo De Crescenzo - Mani
Ph.D. - I Won't Let You Down
Immagination - Music and Lights
Pesaro Musica Estate 1982 - Al centro del palco la batteria Simmons di Alain Groetzinger
© LesROCKETS.com