LMC 3
Gli LMC 3 sono un gruppo musicale ideato da Claude Lemoine, ma mai realizzato.
Inizio anni '80
Nessuna
LMC 3 è un progetto musicale ideato nel 1981 da Claude Lemoine e mai realizzato. Le lettere che ne compongono il nome non sono altro che l'acronimo delle iniziali dei cognomi di chi vi avrebbe partecipato in prima persona e 3 il numero dei relativi principali componenti, cioè Lemoine, Massiera e Cannici.
Secondo la volontà di Claude l'attività sarebbe stata limitata alla sola produzione di lavori in studio, ma con uno spirito di continuità con gli altri gruppi prodotti, ROCKETS e VISITORS, per quanto riguarda lo stile musicale e le atmosfere futuriste.
In un articolo del settimanale Sorrisi e Canzoni TV del novembre 1980 dal titolo L'apocalisse per noi è già arrivata, dedicato ai ROCKETS ed in cui si parlava del futuro del gruppo, erano citati per la prima volta anche i VISITORS ed era indicata la possibilità di arrivare a creare vere e proprie 'battaglie musicali' dal vivo sullo stesso palco dei ROCKETS.
L'anno successivo, esattamente nel dicembre del 1981, sempre sul settimanale Sorrisi e Canzoni TV, viene pubblicato l'articolo 'Per far quadrare il successo', che parla del nuovo album Pgreco 3,14; proprio in quell'articolo, insieme ai VISITORS, viene citato anche il gruppo LMC 3.
L'intenzione di Lemoine era infatti quella di riuscire a creare un insieme di artisti, gruppi ed ambientazioni, che gli consentissero di disporre di tutti gli elementi (intesi non solo come staff artistico, ma anche come musiche, scenografie, argomenti, materiali, ecc.) per arrivare ad organizzare uno spettacolo grandioso, ovviamente da proporre sotto forma di tour con più date e che riunisse il tutto in una grande commedia musicale.
Il gruppo LMC 3 rappresenta quindi soltanto lo spunto iniziale di quanto Claude aveva progettato di costruire. In caso di successo discografico il gruppo si sarebbe potuto proporre successivamente anche dal vivo, riunendo sul palco le persone che, a vario titolo, avevano collaborato con Claude durante gli anni della sua evoluzione artistica.
Ovviamente anche gli LMC 3 avrebbero fatto parte dell'Universo Rockland, citato anche nella locandina pubblicitaria utilizzata per il lancio dei VISITORS.
Anche se citato nell'articolo del settimanale, il gruppo LMC 3 non ha mai visto la luce.
Nessuna
Nessuna
[Chantier] [Force 5] [Visitors]