I ROCKETS SU METRO

Curiosa presenza dei ROCKETS sul numero di Lunedì 10 Ottobre 2011 del quotidiano Metro, distribuito gratuitamente in varie città d'Italia; una singolare iniziativa del giornale ha portato alla pubblicazione di alcune foto del gruppo.

Per descrivere di cosa si è trattato, riportiamo la news presente sul giornale, che riassume in modo sintetico l'iniziativa.

Metro 2031, il giornale del futuro. E' l'inserto speciale che trovate oggi in fondo all'edizione del nostro quotidiano. Otto pagine di "Notizie" di venerdì 10 ottobre 2031, immaginate e scritte dai lettori di Metro, che nell'ultimo mese hanno voluto giocare con noi e pensare quali saranno le news fra 20 anni. Sul sito newsin20years.com sono arrivati centinaia di articoli e immagini, alcuni molto interessanti e verosimili, altri francamente meno. Abbiamo scelto le news più particolari e provato a buttar giù il giornale di quel giorno. Si è trattato di un gioco, appunto. Riferimenti a persone o cose sono puramente . . . voluti, ma pensiamo divertenti. Metro

Metro 2031, il giornale del futuro - Copertina - © LesROCKETS.com

Metro 2031, il giornale del futuro - Copertina
© LesROCKETS.com

Metro 2031, il giornale del futuro - La pagina degli spettacoli - © LesROCKETS.com

Metro 2031, il giornale del futuro - La pagina degli spettacoli
© LesROCKETS.com

La notizia inventata dalla lettrice Paola Popa, è annunciata sia nella copertina che nelle pagine centrali dell'inserto speciale; inserto che è stato pubblicato a partire dall'ultima pagina di copertina e leggibile capovolgendo il quotidiano.

'Lo strillo' riportato in copertina indica 'Festival rock, in piazza duomo i gruppi di altre "galassie", al via l'interplanetario' ed associa alla notizia il volto di 'Little' Gérard L'Her. Il titolo dell'articolo, riportato alla pagina 6 nella sezione dedicata agli spettacoli, è 'Al festival interplanetario le polemiche marziane, Stasera in piazza Duomo i gruppi provenienti da tutte le galassie', in cui si cita l'apertura di un Festival Interplanetario del Rock con un concerto in Piazza Duomo a cui parteciparanno band aliene provenienti da Marte e Venere . . .

Le foto dei ROCKETS associate all'articolo sono due, la prima è uno scatto nel dietro le quinte del concerto di Taranto del 1980, con didascalia 'Quasi impronunciabili i nomi delle band aliene: in prima linea i venusiani Dfglgkgffj e i marziani seltaeB ehT (ma voi questo nome provate a leggerlo al contrario!)', mentre la seconda è una immagine presa dal filmato della loro partecipazione alla trasmissione della RAI Discoring, sempre nel 1980, la cui didascalia è 'Non solo alieni: suoneranno anche i "Figli dei Pooh"'.

L'articolo, che riporta situazioni surreali, nomina vari artisti come Vasco Rossi ed i Rolling Stones, ma senza citare in modo esplicito i ROCKETS; probabilmente l'iniziativa di inserire le loro foto è stata della stessa redazione del quotidiano, in modo da dare 'più colore' e rendere 'più reale' l'articolo futuristico ...

L'usare foto dei ROCKETS del 1980 in un articolo che vuole simulare il prossimo 2031, quindi in un arco temporale di oltre 50 anni, la dice lunga su quanto fossero futuristici 'i nostri' a livello di look e sul fatto, che nel frattempo, nessuno sia ancora riuscito a scalzarli dall'immaginario quali 'alieni della scena musicale' …

Per scaricare la copia elettronica di Metro (in formato PDF) di Lunedì 10 ottobre 2011, vai nella sezione archivio del sito ufficiale del quotidiano: http://www.metronews.it