DISCOSTADIO SUPERCONCERTO D'ESTATE 1980
Sabato 12/07/1980
Discostadio Superconcerto d'estate - Stadio Meazza di San Siro di Milano - Italy
RAI DUE (Italy)
Il Discostadio Superconcerto d'estate è stata una manifestazione musicale svoltasi allo stadio Meazza di San Siro di Milano il 12 luglio 1980 come tappa finale del famoso Cantagiro, partito da Napoli il 6 luglio e che ha toccato rispettivamente le città di Roma il 7 luglio (Castel Sant'Angelo, sospeso a causa del crollo del palco), Perugia l'8 luglio (Stadio Renato Curi), Rimini il 9 luglio (Stadio Romeo Neri) e Carrara il 10 luglio (Stadio Comunale dei Marmi).
Curato da Vittorio Salvetti, con la regia di Fernanda Turvani, l'evento è stato presentato da Milly Carlucci e Roberto Benigni.
I ROCKETS vi hanno partecipato in qualità di ospiti eseguendo alcuni brani dell'album Galaxy esibendosi in un mini concerto di circa mezz'ora sul loro palco personale, con l'intera scenografia del ‘Galaxy tour', montato al fianco di quello degli altri artisti che si sono succeduti nel corso della serata canora.
Una sintesi dell'evento è stata riproposta sulla Rete 2 domenica 27 luglio 1980 ed ha visto la partecipazione di artisti italiani e stranieri che si sono alternati eseguendo in playback i loro successi del momento. Lo spettacolo dei ROCKETS, introdotto da Milly Carlucci, è stato eseguito interamente dal vivo ma trasmesso parzialmente con l'inserimento di un solo frammento del brano Synthetic man nel corso del quale Christian Le Bartz ha indossato il casco laser che emetteva i fasci luminosi generati dal laser
Curiosità:
Durante l'introduzione di Renato Zero con il brano Amico da parte della presentatrice Milly Carlucci, il cantautore ha percorso il palco dei ROCKETS raggiungendo quello riservato agli altri artisti.
Nel corso dell'esibizione degli artisti, viene inquadrato in più occasioni il lato sinistro del palco dei ROCKETS ed in particolare alcuni dei loro tecnici accanto ad una delle due gigantesche uova, tra cui Eric Anderson, fonico di palco, seduto accanto al mixer.
Contrariamente alle aspettative degli organizzatori, che prospettavano una grande affluenza, gli spettatori intervenuti al Discostadio sono stati circa 15.000 (quindicimila).
La manifestazione si è conclusa con il brano della Premiata Forneria Marconi.
La scaletta degli artisti e dei brani tramessi in tv è stata la seguente:
Uropa - Harmony
Ottawan - D.I.S.C.O.
Enzo Avallone - Ti chiami Africa
Tantra - Su-ku-leu
Demis Roussos - Credo
Viola Valentino - Sei una bomba
Drupi - Sera
Alunni del Sole - Cantilena
Krisma - Many Kisses
Andy Gibb - Desire
Roberto Benigni - Pantheon
Domenico Mattia - Ma perché io non becco
Milena Caso - M'ama o no
Alex Damiani - Cambierò cambierai
Il paese di Alice - Toccami
Alan Sorrenti - Non so che darei
Goran Kuzminac - Ehi ci stai
Adriano Pappalardo - Non mi lasciare mai
Decibel - Vivo da re
Peter Jacques Band - Is it it?
Ivan Graziani - Firenze
Ron - Una città per cantare
ROCKETS - Synthetic Man (incompleta)
Renato Zero - Amico
P.F.M. - Si può fare
Les ROCKETS - Synthetic Man - Discostadio Superconcerto d'estate 1980