KLAUS VERI

Klaus Veri - © LesROCKETS.com

Klaus Veri
© LesROCKETS.com

KLAUS VERI è artefice e mente di diversi progetti musicali, che vanno dagli anni '90 ad oggi, in ambito elettronico, pop, rock, electro-funk, ecc., con svariate band quali OXYDE, WERKRAF, UNREVERSE, e con all'attivo molteplici collaborazioni con Fabrice Quagliotti dei ROCKETS.

Klaus Veri - Electrik Friends - © LesROCKETS.com

Klaus Veri - Electrik Friends
© LesROCKETS.com

A distanza di poco più di 2 anni dal precedente Supersound-Z, nel Marzo 2022 esce il quinto lavoro di Klaus Veri dal titolo Electrik Friends che tra le tracce include anche il brano Lock-down, che lo aveva anticipato già dal Febbraio dello scorso anno, grazie alla disponibilità in rete in formato digitale.

Il titolo del lavoro è il connubio tra due elementi essenziali che sono stati riferimento ed oggetto della produzione stessa, l'amicizia e la musica 'eleKtro', rigorosamente con la lettera 'k', ormai marchio distintivo di Klaus e sinonimo di continuità, o meglio kontinuità, con i lavori precedenti.
L'amicizia è rappresentata dai tanti 'friends' che hanno collaborato nel disco, ripercorredo la storia delle precedenti esperienze di Klaus Veri, come i gruppi degli Oxyde e Werkraf, o da persone che supportano e sono parte della vita dell'artista, e come tali fonte di ispirazione o motivo di dedica.
La musica 'elektro' è invece il filo conduttore di tutti i brani, che spaziano da momenti eterei e di pura spensieratezza a passaggi di autentica musica elettronica, ovviamente arricchita dal vocoder, per poi toccare ritmi funkeggianti e pop. In tutti i casi però c'è una ricerca esasperata di nuove sonorità, ottenute grazie alla passione per i sintetizzatori ed al massiccio utilizzo di modulari analogici autocostruiti.

Electrik Friends è attualmente pubblicato su supporto fisico in formato CD, disponibile per l'Italia al costo di 10€ spedizione inclusa, ma a breve sarà distribuito anche online sulle principali piattaforme musicali.

Per maggiori informazioni e per ascoltare il brano: https://soundcloud.com/klaus-veri/klaus-veri-lock-down-elektro

Per contatti diretti, informazioni ed acquisto CD: Per contatti diretti, informazioni ed acquisto CD è possibile scrivere a: klausveri@yahoo.it

Data
Top - © LesROCKETS.com
 

Dal Maggio 2012 ad oggi

Formazione
Top - © LesROCKETS.com
 

Klaus Veri - voices, vocoder, synthesizers, keyboards, sequencer, electro drums

Breve storia
Top - © LesROCKETS.com
 

Il 9 Maggio 2012 esce l'album K che rappresenta il punto di arrivo di un lavoro durato diversi mesi, in cui Klaus Veri propone uno stile che è la sintesi delle esperienze pregresse, che vanno dal periodo dei 'dj-set' a quello delle 'band' in cui ha suonato e collaborato nel tempo, comprese le esperienze in studio maturate con Fabrice Quagliotti dei ROCKETS.

Primo album da solista, K è composto da 10 brani originali autoprodotti, di cui 6 strumentali e 4 cantati, tutti scritti, suonati e registrati da Klaus Veri, con la collaborazione, nel brano Funky love, dell'ex-Werkraf Max Fasoli, già coautore della cover dei ROCKETS Le chemin, inclusa nella collection Alien noise del 2009.

Nel periodo tra il Gennaio 2013 e gli inizi del 2014 Klaus Veri ha prodotto diversi lavori sia nel campo cinematografico dei film 'corti' che nei 'lungometraggi' componendo 3 colonne sonore tra cui: Shuna - The legend e Mesa verde entrambi del regista e attore Emiliano Ferrera, oltre che Se il mondo intorno crepa, disponibile dal 9 Giugno 2014, prodotto ed interpretato da Stefano Jacurti che ha curato anche la regia con l'aiuto di Ferrera.

A due anni di distanza dalla pubblicazione del primo album, il 6 Giugno 2014 è disponibile il secondo album solista dal titolo emblematico S.I.S.- Suspended In Space. Ispirato e composto dopo aver visto il pluri-premiato film oscar Gravity, il lavoro si compone di 11 brani che confermano la vena elettronica di Klaus, che compie un passo in avanti rispetto al precedente lavoro, in un misto tra sonorità originali e richiamo alle tipiche tematiche di storici gruppi (ROCKETS, Space, Kraftwerk e Depeche Mode), attraverso l'utilizzo di tastiere, sintetizzatori, vocoder, sequencer e drum machines.

Dopo aver calcato le scene dal vivo con varie band, Klaus ha presentato entrambi gli album ed altre sorprese nei sui spettacoli live da solista.

Klaus Veri in una esibizione dal vivo - © LesROCKETS.com

Klaus Veri in una esibizione dal vivo
© LesROCKETS.com

Klaus Veri in una esibizione dal vivo - © LesROCKETS.com

Klaus Veri in una esibizione dal vivo
© LesROCKETS.com

L'uscita del nuovo lavoro Mekhanisms, nel Giugno 2016, conferma la vena elettronica dell'artista che oltre a riconfermare le sonorità degli album precedenti, fa un ulteriore passo in avanti, strizzando l'occhio anche ad ulteriori artisti quali Alan Parsons Project, Jean-Michel Jarre, Pink Floyd e David Bowie. Il brano There's, appositamente scritto e dedicato da Klaus alla scomparsa del grande Bowie, verrà estratto dall'album per dare vita a due remix (uno strumentale e l'altro cantato) del noto DJ della scena house elettronica Flavio Rago.

Ai vari brani hanno collaborato diversi artisti, ex componenti delle precedenti band in cui ha militato Klaus Veri, tra questi Valmont Valery, Alex Grinò, Max Fasoli, Gino D'Agostino (Werkraf), Rox Marocchini (Oxyde) e Andrea Buttafuoco, special guest tastierista dei Molotoy.

L'album Mekhanisms è disponibile sulle piattaforme online ed in CD pubblicato dalla House Park Records.

L'artista ha omaggiato LesROCKETS.com con un esclusivo medley della durata di 7 minuti e mezzo, dal titolo Medley Mekhanisms, che contiene un preascolto dei 10 brani del disco.

Klaus Veri - Medley Mekhanisms

Klaus Veri - Medley Mekhanisms
 

Klaus Veri - Mekhanisms

Nel Dicembre 2019 l'eclettico dj-producer, compositore e autore elettronico pubblica il quarto lavoro artistico da solista intitolato Supersound-Z. Distribuito dalla Marqeez Records di Carlo Galliani in tutta Europa sulle piattaforme musicali più note (Apple Music, Google Play Music, Beatport e Spotify), l'album è disponibile al download dal 25 Dicembre 2019 e a seguire dal 17 Gennaio 2020 sulle restanti piattaforme a livello mondiale.

Klaus spiega il titolo emblematico di Supersound-Z, in cui la 'Z' sostituisce la 'S' . . . 'perchè è così che si percepisce la lettera dell'alfabeto ascoltando il famoso suono del vocoder dei ROCKETS nei brani On the road again ed Electric delight' ai quali si è ispirato.

10 sono i brani che compongono il nuovo lavoro, alcuni con importanti guest star e collaborazioni quali i deejay Flavio Rago e Stefano Di Carlo con il remix di S.I.S. long version; Nelly Asso in Take Me Out; Silvio Terenzi featuring sound in Klasil; Andy Spitfire già frontman della band dei Molotoy special guest proprio in Supersound-Z; e Rox Marokini dei Red Wagons nell'unico grintoso assolo di sax tra i vari strumenti elettronici suonati nell'album. L'ingegnere del suono Nuccio Cappiello degli studi ADM (già collaboratore coi ROCKETS nell'album Wonderland) ha curato il mastering del disco.

I brani, tutti in inglese, ripercorrono temi e sonorità della space-music-elektro (ROCKETS, Kraftwerk, Depeche Mode, Daft Punk, Air, Jean Michel Jarre e tanti altri), con testi emotivamente profondi che affrontano le problematiche attuali che il nostro pianeta 'e dintorni' stanno subendo. Un lavoro musicale che ripercorre gli anni d'oro della musica, con radici affondate negli anni '80, ma che giungono al 2020 e si proiettano nel futuro!

Il nuovo singolo Lock-down del 2021 è stato composto, prodotto e registrato nello studio KV-7 dell'artista con la collaborazione per il mastering di Nuccio Cappiello.

L'idea nasce durante l'esperienza vissuta a causa del virus COVID-19 e prende il titolo dalla conseguenza del blocco totale delle attività umane.

La versione Elektro di Lock-down è disponibile in formato digitale dal Febbraio 2021 per gli appassionati della musica elettronica di artisti quali: Daft Punk, Giorgio Moroder, Kraftwerk, ROCKETS e tanti altri.

Il quinto lavoro di Klaus Veri dal titolo Electrik Friends, uscito nel Marzo 2022, vede tra i collaboratori Maurizio Belladonna creatore dei master di alcuni brani, Nuccio Cappiello che continua la collaborazione iniziata con il precedente album Supersound-Z, Sveva Battisti voce nei brani solisti 'al femminile', Max Fasoli già componente di Oxyde e Werkraf e Ken White bassista e chitarrista in Life is art.

Note
Top - © LesROCKETS.com
 

Il disegno grafico della copertina dell'album K è stato realizzato da Victor Togliani (noto disegnatore, illustratore e scultore che ha lavorato in passato con Claude Lemoine ed i ROCKETS), in continuità con le collaborazioni fornite per i progetti musicali precedenti in cui ha militato Klaus Veri, con il supporto alla computer graphic di Benedetto 'Benny' Schiavone e Klaus Veri stesso.

Il titolo del primo CD è la sintesi di vari termini che iniziano tutti con la medesima lettera dell'alfabeto e che rappresentano l'essenza stessa dell'album: 'K' come Klaus, l'artefice del lavoro, 'K' come Keyboards, il principale strumento impiegato e 'K' come Key, cioè la chiave di violino della simbologia musicale. La 'K' racchiude anche la 'V' di Veri e per come è disegnata richiama anche il simbolo presente sul tasto review dei tape recorder o la puntina o il raggio del laser sul disco.

Anche per il secondo CD Suspended In Space Klaus si è avvalso della collaborazione di Victor Togliani, che con la sua strepitosa vena artistica ha realizzato una incredibile cover art grafica il linea con i contenuti proposti dall'album.

Il terzo album Mekhanisms include un pezzo di sicuro interesse per tutti i fan dei ROCKETS, Legion of the angels (arrangiato nella versione orchestrale dall'ex WERKRAF Gino D'Agostino), cover del brano originale Legion of aliens scritto da 'Little' Gérard L'Her nel 1979. Nella realizzazione del CD, una attenzione particolare è stata dedicata personalmente da Klaus alla grafica, in quanto è stato stampato nella sulla interezza con colorazioni fluorescenti donando al packaging un aspetto 'Space-3D'.

Nella copertina di Electrik Friends sono riportati 5 volti, ispirati alla formazione dei ROCKETS, '5 Electrik Friends' e passione di Klaus Veri; di questi uno ha anche sembianze femminili e rappresenta la voce sintetica presente nei brani dell'album.

Discografia album
Top - © LesROCKETS.com
 
K (2012)
 - © LesROCKETS.com
 
K (2012) - © LesROCKETS.com

K (2012)
© LesROCKETS.com

- Deep
- Lunar singers
- Dangerous travel
- Funky love
- Introspektive
- Nothing I can do
- Talking machine
- Up your hearts
- The tired trek
- You have never said you love me

 

Suspended In Space (2014)
 - © LesROCKETS.com
 
Suspended In Space (2014) - © LesROCKETS.com

Suspended In Space (2014)
© LesROCKETS.com

- S.I.S. (Suspended In Space)
- Comets
- Dark energy
- Stratosphere 2.0
- Bionic touch
- The sea of tranquillity
- Protons Neutrons Elektrons
- The creator (just you know it)
- Telling the universe
- My shadow
- Lullaby for a star

 

Mekhanisms (2016)
 - © LesROCKETS.com
 
Mekhanisms (2016) - © LesROCKETS.com

Mekhanisms (2016)
© LesROCKETS.com

- There's
- Exile
- Dawn of a new day
- Beach crazy lovers
- Space drops
- I fix the time
- The old seated man
- Thinking of your love
- Legion of the angels
- The firefly

 

Supersound-Z (2019)
 - © LesROCKETS.com
 
Supersound-Z (2019) - © LesROCKETS.com

Supersound-Z (2019)
© LesROCKETS.com

- Supersound-Z
- Take Me Out
- Klasil
- Spike and Glitch
- Interaktive
- Out of Mind
- S.I.S. (Remix)
- Voyager 2019
- Elektronic Synphony
- Sun-Day (Elektro 2019)

 

Electrik Friends (2022)
 - © LesROCKETS.com
 
Electrik Friends (2022) - © LesROCKETS.com

Electrik Friends (2022)
© LesROCKETS.com

- Back in time
- Lose control
- Night drive
- Rainbow
- No way out
- Lock-down
- Electrik Friends
- Roby-games
- Life is art
- The freedom